Entrata in vigore della Carta d’esercizio e Attestazione Annuale

Dal 2 dicembre ’24 il sistema della “Carta di esercizio e Attestazione annuale” è entrato in vigore a tutti gli effetti e gli operatori sono tenuti al suddetto adempimento.

Come noto, il sistema online della Regione Piemonte “Carta di esercizio e Attestazione annuale” ha sostituito il procedimento VARA (Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche). Il sistema consente la verifica della regolarità delle imprese (commercianti e produttori agricoli) che svolgono l’attività di commercio su area pubblica, sia con posto fisso (mercati, posteggi isolati, gruppi di posteggi, fiere), sia in forma itinerante.

ATTENZIONE – dal 2 dicembre ’24 il sistema della “Carta di esercizio e Attestazione annuale” è entrato in vigore a tutti gli effetti e gli operatori sono tenuti al suddetto adempimento. Si segnala che il mancato possesso della suddetta documentazione è ritenuto causa invalidante il procedimento, ovvero un vizio grave che non consente agli uffici di istruire la pratica, con la conseguenza che l’istanza risulterà inammissibile.

In ogni caso, e più in generale, il mancato possesso della suddetta documentazione comporta misure tali che vanno da una sanzione amministrativa fino alla perdita dell’autorizzazione.

Pagina aggiornata il 13/01/2025