FESTA PATRONALE DI SAN GIOVANNI 2025 -nuova modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione

Si avvisa che, a partire dal 1° MAGGIO 2025, le domande per il rilascio di concessioni temporanee di suolo pubblico in occasione della festività in oggetto dovranno essere presentate esclusivamente  tramite il Portale IMPRESA IN UN GIORNO, con accesso a mezzo SPID.

Il modello dell’istanza da compilare è reperibile all’interno del Portale IMPRESA IN UN GIORNO, al percorso: COMMERCIO ➔ COMMERCIO AL DETTAGLIO IN AREA PUBBLICA ➔ COMMERCIO TEMPORANEO SU AREA PUBBLICA ➔ COMMERCIO TEMPORANEO SU AREA PUBBLICA IN OCCASIONE DI EVENTI/MANIFESTAZIONI, proseguendo fino alla sezione “Dichiarazione relativa all’evento di vendita prodotti settore alimentare o non alimentare su suolo pubblico o alimentare con somministrazione di alimenti e bevande” dove occorrerà selezionare l’opzione “FESTA PATRONALE DI SAN GIOVANNI“.

L’istanza dovrà pervenire, a pena di inammissibilità, esclusivamente  nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 MAGGIO 2025.

Qualsiasi altro mezzo di comunicazione utilizzato sarà causa di irricevibilità della pratica.

AVVERTENZA: i dettagli circa il numero e l’ubicazione dei posteggi messi a disposizione dall’ Amministrazione saranno resi disponibili il prima possibile. Si consiglia, pertanto, di consultare frequentemente il sito Commercio e Impresa .

Costituiscono cause di inammissibilità dell’istanza :

  • l’assenza della firma del soggetto interessato;
  • la presentazione su modello non aggiornato o non conforme al procedimento amministrativo da attivare;
  • l’invio della pratica con pagine mancanti e/o con allegati mancanti
  • la presentazione con modalità diversa da quelle previste per il procedimento da attivare;
  • la presentazione al di fuori dei termini previsti per il singolo procedimento amministrativo.

Ai sensi dell’art. 22, comma 5 del Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche costituisce causa ostativa al rilascio della concessione temporanea di occupazione di suolo pubblico l’esistenza di morosità del richiedente, nei confronti del Comune, per debiti inerenti il pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico di cui al previgente COSAP o del canone unico ex Regolamento comunale n. 394, della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, nonché l’esistenza di debiti relativi a sanzioni pecuniarie definitive applicate dalla Città per la violazione di norme sull’esercizio dell’attività commerciale.

In caso di rateazione del debito ai sensi dell’art. 21 del Regolamento delle Entrate tributarie si intende sussistere la regolarità dei pagamenti qualora le rate convenute siano state pagate regolarmente.

L’amministrazione comunale, dopo aver effettuato le verifiche di rito, procederà all’assegnazione dei posteggi in concessione temporanea agli operatori che hanno presentato domanda nei termini sopra stabiliti secondo l’ordine di graduatoria definito sulla base del più alto numero di presenze alla manifestazione stessa e, a parità di presenze, della maggiore anzianità dell’attività di commercio su area pubblica attestata dal Registro delle Imprese e, a parità di tale ulteriore requisito, dalla maggiore anzianità dell’autorizzazione commerciale.

Pagina aggiornata il 07/05/2025