Si rende noto che, in occasione del Kappa Futur Festival 2024 che si svolgerà a Torino presso il Parco Dora nei giorni 5-6 e 7 luglio 2024, la Città ha verificato la disponibilità di 10 POSTEGGI destinati agli operatori extramercatali su area pubblica.
In attesa della definizione degli atti prodromici e salvo eventuali ulteriori disposizioni si anticipa che poiché il KFF, pur svolgendosi nell’area del Parco Dora, è assimilabile per tipologia a quella dei concerti e spettacoli che si svolgono solitamente nell’area dello Stadio Olimpico e dell’Inalpi Arena (ex Pala Alpitour) già disciplinati con la Deliberazione di Giunta del 28 marzo 2017 n. mecc. 2017 01088/016, ad esso verranno estese le medesime linee guida, univoche, già adottate, con riferimento alle modalità di presentazione delle relative istanze di partecipazione. Per le medesime considerazioni, ai fini dell’assegnazione dei posteggi di cui alla planimetria allegata, si farà riferimento alla graduatoria già in essere utilizzata per l’assegnazione dei posteggi in occasione di concerti e spettacoli nell’area dell’Inalpi Arena. Inoltre, in analogia con gli altri eventi “straordinari”, e considerata l’esiguità dei posteggi messi a disposizione, si precisa che le presenze degli operatori al KFF non verranno conteggiate ai fini della graduatoria sopra menzionata.
Si ritiene inoltre, considerata l’esiguità dei posteggi che la Città è in grado di mettere a disposizione degli operatori commerciali, al fine di salvaguardare l’equità nelle procedure di assegnazione, di adottare, in via sperimentale , un sistema di turnazione che prenda come riferimento la graduatoria sopracitata consentendo pari possibilità ai partecipanti. Pertanto, gli operatori che risulteranno assegnatari dei predetti posteggi per il KFF 2024 verranno esclusi (automaticamente) dall’assegnazione prevista a far data dal 2025 e sino a completamento della rotazione.
Le istanze, a pena di inammissibilità, dovranno pervenire entro e non oltre martedì 25 giugno 2024.
Si ricorda che, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 7076 del 20/12/2022 , a decorrere dal 1° gennaio 2023 le domande per il rilascio delle concessioni temporanee di suolo pubblico in occasione di concerti e spettacoli dovranno essere presentate esclusivamente tramite il Portale IMPRESA IN UN GIORNO, con accesso a mezzo SPID. Pertanto, a partire da tale data, non potranno più essere accettate istanze trasmesse a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it , che verranno quindi ritenute inammissibili/irricevibili.
Il portale sarà l’unico canale di comunicazione con il SUAP per la presentazione di tali istanze, qualsiasi altro mezzo di comunicazione utilizzato sarà causa di irricevibilità della pratica.
AVVERTENZE
1. ai sensi della Deliberazione della Giunta comunale del 28/03/2017 n.mecc. 2017 01088/016i soggetti interessati ad ottenere la concessione temporanea di suolo pubblico dovranno presentare tramite il portale Impresa In Un Giorno istanza di concessione di posteggio valida per i soli giorni della manifestazione per ciascun singolo evento almeno quindici giorni prima della data della manifestazione indicando gli estremi dell’autorizzazione con la quale intendono partecipare e la merceologia trattata. Le domande pervenute oltre il termine stabilito saranno considerate irricevibili.
La presentazione delle istanze di partecipazione è soggetta al pagamento dei diritti istruttori, così come stabiliti con apposito provvedimento della Giunta Comunale.
Il mancato rilascio delle concessioni dovuto a qualunque motivo ivi compresa la assenza al momento dell’assegnazione o la rinuncia in sede di assegnazione non comporta il rimborso dei diritti versati.
2. con determinazione dirigenziale n. 700 del 21/2/2022 sono state individuate le cause che invalidano il procedimento, ovvero i vizi gravi che non consentono agli uffici di istruire la pratica, ricorrendo i quali l’istanza risulta irricevibile o inammissibile. Si invitano gli interessati a consultare il provvedimento prima della compilazione della domanda :
Determinazione dirigenziale n. 700 del 21/2/2022
3. PER I NUOVI OPERATORI ECONOMICI:
in osservanza del Protocollo Operativo del Catalogo dei Rischi inserito all’interno del Piano Anticorruzione approvato dalla Città, occorre allegare obbligatoriamente all’istanza:
◦ COPIA del TITOLO AUTORIZZATIVO all’esercizio del commercio su aree pubbliche (licenza commerciale e/o SCIA di inizio attività) per coloro che esercitano con un titolo rilasciato da Comune diverso da Torino.
L’ufficio verificherà, prima del rilascio della concessione in oggetto, l’effettiva validità del titolo abilitativo tramite richiesta al Comune di rilascio dell’autorizzazione commerciale e/o di presentazione di SCIA; il mancato riscontro da parte del Comune nei termini richiesti determinerà il diniego di rilascio della concessione temporanea in parola.
4. PER TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI:
in osservanza del Protocollo Operativo del Catalogo dei Rischi inserito all’interno del Piano Anticorruzione approvato dalla Città verranno effettuate d’ufficio le verifiche semestrali (nei mesi di settembre e marzo) delle eventuali morosità (o in caso di nuovo operatore al momento della presentazione dell’istanza) inerenti la validità del titolo autorizzativo e il pagamento del previgente canone COSAP, del Canone ex regolamento 394, della TARI, nonché l’esistenza di debiti relativi a sanzioni pecuniarie definitive, applicate dalla Città per la violazione di norme sull’esercizio dell’attività commerciale, dandone contestuale informazione agli interessati.
Il mancato riscontro della verifica del titolo autorizzativo e la mancata regolarizzazione della posizione debitoria prima della pubblicazione della convocazione per la scelta del posteggio e ritiro del provvedimento determineranno il diniego di rilascio della concessione temporanea in parola di rilascio e della concessione temporanea in parola.
Pagina aggiornata il 18/06/2024